Chi siamo - Scuola dell'infanzia San Cirillo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

L’attuale Scuola dell’Infanzia (Asilo Infantile di Sacconago) fu istituita per iniziativa ed a cura di apposito comitato cittadino, costituitosi nel 1905 sotto la presidenza del Parroco Reverendo don Antonio Marelli. Ha cominciato a funzionare il 2 ottobre del 1911 nel fabbricato di Via San Luigi,  attuale sede, costruito ed arredato con i mezzi raccolti dalla pubblica beneficenza.
La Scuola dell’Infanzia fu eretta in Ente morale con Decreto Luogotenenziale in data 27 marzo 1917 ed assunse la qualifica di I.P.A.B., regolata dalla legge 17 luglio 1890 n. 6972 e succ. modd.
A seguito del DPR 24 luglio 1977 n. 616, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 22 dicembre 1978 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 361 del 29 dicembre 1978 la Scuola dell’Infanzia "San Cirillo" venne ricompresa tra le I.P.A.B. escluse dal trasferimento ai comuni "in quanto svolgenti in modo precipuo attività inerenti la sfera educativo – religiosa".

La natura giuridica di I.P.A.B. fu mantenuta fino al provvedimento di de pubblicizzazione all’ente disposto dalla Regione Lombardia n.10182 del 15 marzo 1996 pubblicata sul bollettino Ufficiale della Regione Lombardia  n.18 del 29 aprile 1996.

Con il succitato provvedimento di de pubblicizzazione all’ente è stata contestualmente riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’art. 12 del Codice Civile.

A far data dal 13 maggio 1996 l’ente è iscritto presso la cancelleria del Tribunale di Varese al numero 402 del Registro delle persone giuridiche private.
La scuola è un Ente Morale, è gestita dall’assemblea dei soci e dal consiglio di Amministrazione, il cui attuale presidente è Don Giulio Bernardoni.

La Scuola dell’Infanzia "San Cirillo" è una scuola di ispirazione cattolica, si fonda su una visione cristiana della vita e dell’educazione, e pone il bene del bambino al centro del proprio impegno educativo.
Per  educazione si intende  "l’introduzione del bambino alla realtà , affinché  possa riconoscere il significato totale di essa… e scopra il senso della propria vita" .
L’esperienza educativa avviene quando il bambino vive su di sé l’ attenzione amorosa di adulti significativi, quando il suo "fare" viene riconosciuto e stimato, quando percepisce su di sé l’attesa fiduciosa della sua crescita. Gli adulti chiamati a questo impegno hanno il preciso compito di  confrontarsi e arricchirsi reciprocamente dei diversi sguardi sul bambino.

La scuola dell’infanzia " San Cirillo " è collocata nel rione di Sacconago (www.parrocchiasacconago.org) e da
un’analisi del territorio si evidenzia una posizione privilegiata, vicina al centro cittadino ma contemporaneamente inserita in un contesto al di fuori dal traffico.
La scuola può accogliere un massimo di 150 bambini/bambine divisi in 5 sezioni.
Analizzando il bacino d’utenza emerge che la maggior parte è a carattere residenziale e l’altra, più ridotta, è costituita da coloro che scelgono la scuola in base alla vicinanza al posto di lavoro.
La maggior parte delle famiglie dei bambini frequentanti è infatti composta da entrambi i genitori lavoratori.
La struttura si colloca in una posizione di vicinanza ad altre istituzioni educative come L’asilo nido "Primi Passi ", al scuola primaria " Ada Negri ", "Pieve di Cadore  " e la scuola primaria di secondo grado " Galileo Galilei ".


La cucina della nostra Scuola dell’Infanzia fornisce i pasti anche al nido.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu