La Scuola dell’Infanzia “San Cirillo” è una scuola di ispirazione cattolica, si fonda su una visione cristiana della vita e dell’educazione; pone il bene del bambino al centro del proprio impegno educativo.
Per educazione si intende “l’introduzione del bambino alla realtà, affinchè possa riconoscere il significato totale di essa… e scopra il senso della propria vita”.
L’esperienza educativa avviene quando il bambino vive su di sé l’attenzione amorosa di adulti significativi, quando il suo “fare” viene riconosciuto e stimato, quando percepisce su di sé l’attesa fiduciosa della sua crescita. Gli adulti chiamati a questo impegno hanno il preciso compito di confrontarsi e arricchirsi reciprocamente dei diversi sguardi sul bambino.
La scuola dell’infanzia “San Cirillo” è collocata nel rione di Sacconago (www.parrocchiasacconago.org) e da un’analisi del territorio si evidenzia una posizione privilegiata, vicina al centro cittadino ma contemporaneamente inserita in un contesto al di fuori dal traffico.
La scuola può accogliere un massimo di 130 bambini/bambine divisi in 5 sezioni.
Analizzando il bacino d’utenza emerge che la maggior parte è a carattere residenziale e l’altra, più ridotta, è costituita da coloro che scelgono la scuola in base alla vicinanza al posto di lavoro. La maggior parte delle famiglie dei bambini frequentanti è infatti composta da entrambe i genitori lavoratori.
La struttura si colloca in una posizione di vicinanza ad altre istituzioni educative come l’asilo nido “Primi Passi”, le scuole primarie “Ada Negri”, “Pieve di Cadore” e la scuola primaria di secondo grado “Galileo Galilei”.
La scuola è dotata di un’ampia cucina. La preparazione dei cibi avviene all’interno della struttura. La nostra cucina fornisce i pasti anche all’asilo nido.
L’attuale Scuola dell’Infanzia di Sacconago fu fondata su iniziativa di un comitato cittadino nel 1905, guidato dal parroco don Antonio Marelli. Iniziò l’attività il 2 ottobre 1911 nell’edificio di via San Luigi, tuttora sede della scuola, costruito grazie alla pubblica beneficenza.
Riconosciuta come Ente morale con decreto del 27 marzo 1917, assunse la qualifica di I.P.A.B. secondo la legge 6972/1890. Con decreto del 22 dicembre 1978, fu esclusa dal trasferimento ai comuni in quanto operante principalmente nell’ambito educativo-religioso.
La natura di I.P.A.B. è rimasta fino al provvedimento della Regione Lombardia n. 10182 del 15 marzo 1996, che ha trasformato l’ente in persona giuridica di diritto privato.
Dal 13 maggio 1996 è iscritta al Registro delle persone giuridiche private presso il Tribunale di Varese (n. 402).
La scuola è gestita dall’Assemblea dei soci e dal Consiglio di Amministrazione, presieduto attualmente dal parroco don Claudio Caregnato.